art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

cover price: € 50.00

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Total price: € 50.00 € 154.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

FREE (cover price: € 50.00)

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.

FREE (cover price: € 60.00)

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

FREE (cover price: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Architettura animale. Bestiario interrotto

Rubbettino Editore

Soveria Mannelli, 2015; paperback, pp. 446, cm 23,5x32.
(Varia).

series: Varia

ISBN: 88-498-4487-5 - EAN13: 9788849844870

Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism

Languages:  italian text  

Weight: 2.36 kg


C'è una componente non secondaria dell'architettura che si ispira al mondo animale, del resto tra gli atti fondativi o i riti del costruire c'è sempre il sangue della bestia, e trae da questo alcuni temi che incessantemente percorrono lo spazio e il tempo del suo comporre. Questo mondo animale, che molto ci somiglia, si insinua prepotentemente riaffiorando in quello del progetto che adopera per similitudini, per comparazioni o per emulazione, il suo patrimonio in molte delle sue manifestazioni.
L'architettura se ne serve in molti modi, forse traendo da questo senso innato dell'abitare e del costruire un fare più morbido, meno aggressivo, da ventre di balena o da massa d'elefante, o da corazza di Glyptodon. Alcuni animali, come questi elencati, si prestano più di altri ad essere abitati fino a scoprirne le viscere interiori. Altri ci rapportano ai cieli con le loro cosmogonie che delle bestie in tutte le latitudini del mondo hanno fatto uso, o alla terra come nei geoglifi di Nazca, o nelle rocce che assumono connotati animaleschi secondo il principio dell'apofenia, fino a configurare in molti casi un'urbanistica animale. Non è forse un caso se Pavel Florenskij vede già il ventaglio nelle ali dell'uccello: il simbolo che si traduce in forma.
All'animale dobbiamo una casistica parallela dei modi di abitare e delle architetture conseguenti, dalle tane alle schiume, ai ricoveri o agli anfratti. L'uomo se ne è servito osservandoli più da vicino, e quando questo sguardo si è allontanato da loro un impoverimento è avvenuto persino nella disciplina a noi affine che spesso nega alcune appartenenze bestiali relegandole nell'irrazionale o nell'istintuale.
Le architetture fuori "norma" rimarranno episodi, spesso sconcertanti del procedere dell'architettura, o quest'ultima si costringe ad immagazzinare dentro il proprio statuto disciplinare ciò che in molti, ma non tutti, hanno cercato di espellere, perché poco inclini a riconsiderare lo zoomorfismo come patrimonio implicito nell'operare?
Il libro indaga su queste architetture parallele, che dall'animale sono ispirate, o realizzate, optando non solo per una difesa di questa ulteriore pratica di progetto ma soprattutto dell'animale in sé, in un lavoro da Archientomologo intento a definire un bestiario architettonico.
Come ci ricorda Giorgio Celli "I bestiari vengono considerati, per lo più delle opere "datate", dei fossili letterari da imbalsamare e da porre, tra codici alluminati e Bibbie miniate, nelle teche di cristallo delle biblioteche e dei musei ... mi sembra, invece, che lo "spirito" di questi libri sentenziali, niente affatto tramontato, sia solo in parziale eclissi o in incognito. Esclusi dai trattati di zoologia, i bestiari sono divenuti luoghi comuni o modi di pensare; dati come morti, hanno acquistato l'invisibile potere dei fantasmi. Perché, volenti o nolenti, noi continuiamo a confrontarci con gli animali, onirici o reali, che frequentano il nostro mondo o quello parallelo, e speculare, dei nostri sogni ... il bestiario ... nega ogni ordine possibile ... opta per una non-sistematica eteroclita e qualitativa. Ogni "natura" è unica e incomparabile".
Questo testo tutto "animale" appare, allora, come un bestiario ininterrotto, è il completamento di una trilogia di trattati (Alfabeti d'Architettura, Architettura Globale, Architettura Animale) che l'autore ha dedicato all'Architettura e ai suoi necessari sconfinamenti.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 42.75
€ 45.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci