Il castello di Gisors. Resoconto della campagna di rilievo per una ricerca tipologica e funzionale
Marco Bini
Alinea Editrice
Coordinamento scientifico: Cecilia Maria Roberta Luschi.
Firenze, 2005; paperback, pp. 96, ill., cm 21x30.
(Architetture Medievali. Castelli, Studi, Rilievi. 2).
series: Architetture Medievali. Castelli, Studi, Rilievi
ISBN: 88-8125-949-4 - EAN13: 9788881259496
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.5 kg
Per poter ricondurre la tipologia dei castelli crociati ad un progetto edilizio ben preciso, essendo scarsa la documentazione archivistica, si deve procedere per confronti diretti.
Il castello di Gisors, riassume con evidenza i principi applicati all'interno dei castelli in Terrasanta.
I dati di analisi architettonica ed i dati metrico formali emersi dallo studio del castello della città normanna, rappresentano un corpus di confronto necessario all'individuazione delle soluzioni tipologiche e strutturali sperimentate nei primi anni del periodo crociato.
Le innumerevoli assonanze con la produzione architettonica delle abbazie hanno indotto lo studio a considerare le strutture federiciane in primis e gli incastellamenti europei in genere come basi per attuare una analogia storica e meglio valutare, per la loro valorizzazione, le strutture omologhe in Transgiordania.
In questa ottica il castello di Gisors sarà comparato per le sue parti notevole quali il donjon, la chemise, la motta ed sistema di accesso con quelli già studiati, sia italiani che mediorientali.
La prima fase della ricerca affronta il sistema centrale del castello normanno - inglese e vi applica le nuove tecnologie di rilevamento per meglio arrivare a risultati metrologici e formali necessari per i confronti.
Marco Bini, Professore ordinario, è docente di Disegno dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e di Rilievo dell'Architettura nelle scuole di Specializzazione in "Archeologia" e in "Storia analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali" dell'Università degli Studi di Firenze. Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, di cui è attualmente direttore.
Durante la sua attività ha condotto spedizioni e coordinato un gruppo di studio in ricerche su castelli in Giordania e medioeriente e più recentemente in Francia.
Fra le pubblicazioni si ricordano: Un Castello della Prima Crociata a Petra rilievo e archeologia degli elevati, in "Disegnare\ idee immagini", n°14 giugno '97; Il castello di Signa, documentazione e rilievo per il recupero delle qualità ambientali, Edi. r, Firenze 2000; Castelli di Pietre, aspetti formali e materiali dei castelli crociati nell'area di Petra in transgiordania, Polistampa, Firenze, 2004.