Medi@evo
Salerno Editrice
Roma, 2024; paperback, pp. 200, cm 15x21.
(Piccoli Saggi).
series: Piccoli Saggi
ISBN: 88-6973-839-6
- EAN13: 9788869738395
Subject: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,Historical Essays
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Languages:
Weight: 0.25 kg
È sempre più in voga l'uso di luoghi comuni "medievali" in chiave negativa. Sono stereotipi basati sull'evocazione del "ritorno al Medioevo", un Evo di mezzo immaginario, segnato da sofferenza, terrore e barbarie. Un filo lega il Medioevo vero a quello finto: da alcuni anni se ne occupa il campo di studi della medievistica definito medievalismo, e in questo orizzonte si muove Marco Brando, che si concentra sul ruolo svolto da mass media, giornalisti e social network. Fornendo un abbecedario dei cliché "medievali" dalla cronaca nera a quella rosa, dallo sport alla religione, dall'economia al razzismo, dalla sessualità alla politica, il suo libro vuole essere uno strumento utile per i fan della storia, per i professionisti dei media e, ovviamente, per gli storici.