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SKETCHUP.

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2023; paperback, pp. 400.

ISBN: 88-916-6680-7 - EAN13: 9788891666802

Subject: Architects and their Practices,DigitalArt,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un'idea, con la solidità di un disegno tecnico. È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall'estrazione di viste aggiornate all'utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L'esperienza dell'autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione. Gli argomenti sono suddivisi in tre parti: SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali; LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi; Esercizi, svolgimento passo-passo di 20 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto. Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi. Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà. Tra gli argomenti trattati: Principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati); Creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico; Estrazione del computo delle quantità; Foto-inserimento e foto-modellazione; Tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici; Raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci