Imago Ecclesiae. Medioevo di Pietre e Colori. Arte e storia di un territorio medievale. Vicenza tra VIII e XIV secolo
Marco Ferrero - Alessando Padoan
Casa Editrice Il Prato
Saonara, 2018; 2 vols., paperback, pp. 700, b/w and col. ill., tavv., cm 24x30.
ISBN: 88-6336-428-1 - EAN13: 9788863364286
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Societies and Customs
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Venetian
Extra: Bizantyn Art
Languages:
Weight: 4.03 kg
Si tratta di una ricerca volta a fornire un repertorio per ulteriori approfondimenti e che ha l'ambizione di rappresentare, attraverso un'analisi artistica e, in subordine, storica, un quadro completo della superstite architettura sacra medievale del territorio vicentino.
- La cronologia Sotto il profilo cronologico non possiamo evidentemente definire un vero e proprio punto di partenza, ma uno di arrivo sì, ovvero quello del passaggio al gotico, che nel Vicentino avviene in ritardo rispetto ad altre aree della pianura padana. La nostra ricerca si chiude dunque in un periodo compreso tra gli ultimi anni del XIV e i primi del XV secolo.
- La metodologia Il lavoro è stato condotto contemporaneamente su due fronti: quello delle carte, che rappresentano un ausilio prezioso e indispensabile per collocare correttamente ogni edificio nel proprio contesto, e quello della permanenza architettonica, necessario e ineludibile trait d'union tra passato e presente.
- I risultati Il risultato è stato quello della presa in esame di circa 140 edifici con la stesura di una scheda per ciascuno di essi, che intende offrirne un quadro il più possibile esaustivo, senza peraltro avere la presunzione che sia anche definitivo. Del resto, ognuno di essi meriterebbe una monografia.
Di ciascun edificio sono forniti l'indicazione della posizione geografica al fine di facilitarne l'individuazione sul territorio, approfondimenti che riguardano le fonti storiografiche, l'illustrazione storica e artistica e la bibliografia specifica.
Né si pensi che i risultati siano solo numerici: intendiamo cioè che anche sotto il profilo prettamente estetico e artistico ci troviamo spesso di fronte a veri e propri capolavori.