Professione editore. Amministrazione, gestione, vendite
Editrice Bibliografica
Milano, 2022; paperback, pp. 288, cm 14x20.
(I Mestieri del Libro).
series: I Mestieri del Libro
ISBN: 88-9357-323-7
- EAN13: 9788893573238
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Languages:
Weight: 0.62 kg
Quando si gestisce un'impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico. Questo volume, che aggiorna e amplia i contenuti di Come si fa l'editore (2014), si propone come una guida preziosa per ogni professionista del mondo del libro. La casa editrice infatti è un'azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell'economia aziendale o di sottovalutare l'importanza di contabilità, bilanci e budget, così come i meccanismi della distribuzione e della promozione, la movimentazione e le rese sono aspetti da tenere presenti per far quadrare i conti. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l'attività professionale, corredato di un apparato di grafici e tabelle e di una ricca bibliografia.