Le forme della moda. Cultura, industria, mercato, comunicazione
Il Mulino
Bologna, 2022; paperback, pp. 200, cm 13x20,5.
(Farsi un'Idea).
series: Farsi un'Idea
ISBN: 88-15-29568-2
- EAN13: 9788815295682
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Languages:
Weight: 0.65 kg
La moda è un linguaggio universale. È un sistema nel quale si incontrano le fasi dell'ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. Maria Luisa Frisa disegna i contorni di questo sistema: il suo rapporto con il tempo, l'espressione e l'identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell'arte temporanea e dell'archivio. La moda è una disciplina che affronta la contemporaneità, la definisce senza chiuderla. E nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo.