Gianfranco Varini
Maria Vittoria Capitanucci
Skira
Milano, 2008; paperback, pp. 144, 68 b/w ill., 81 col. ill., cm 21x21.
(Architettura).
series: Architettura
ISBN: 88-6130-798-1 - EAN13: 9788861307988
Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.683 kg
Critico e storico dell'architettura, Maria Vittoria Capitanucci è laureata presso il Politecnico di Milano. Insegna Storia dell'architettura contemporanea presso la Facoltà di Design di Milano e Storia dell'architettura e della città presso la Facoltà di Architettura Ambientale di Piacenza.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e critica dell'architettura presso l'Università Federico II di Napoli. È inoltre docente di storia dell'architettura anche presso l'Isad di Milano. All'attività accademica affianca quella pubblicistica collaborando sistematicamente con riviste specializzate e di costume come "Costruire", "Domus", "Parametro", "Casamica", "Casedabitare", "Grazia Casa", "AL".
È redattore della radio su web - GMARADIO - ideata in occasione dell'UIA Congress (Congresso Mondiale degli Architetti) di Torino 2008. Ha partecipato a numerose iniziative presso la Triennale anche coadiuvando Fulvio Irace nella cura della Festa dell'Architettura del 2006. È tra i segnalatori selezionati per il premio medaglia d'oro dalla Triennale. È consulente per gli aspetti storico-critici di numerosi studi di progettazione e di istituzioni private e pubbliche. Tra le pubblicazioni recenti, Agnoldomenico Pica. La critica d'architettura come mestiere (Hevelius 2002), Dominique Perrault. Recent works (Skira 2006), Vito e Gustavo Latis. Frammenti di città (Skira 2007) e, in fase di pubblicazione, Le Parole dell'architettura contemporanea, Carocci.