L'educazione nell'età postmoderna. Dal progetto al processo
Bologna, 2009; paperback, cm 14,5x21.
(Studi e Ricerche sulla Formazione. Saggi).
series: Studi e Ricerche sulla Formazione. Saggi
ISBN: 88-491-3285-9
- EAN13: 9788849132854
Languages:
Weight: 0.3 kg
Il volume, evidenziate le caratteristiche dell'epoca attuale, attraverso i fenomeni più significativi della complessità e, colte le ricadute sulle identità individuali e sociali, attraverso gli elementi dell'espropriazione alienazione, manipolazione, smaterializzazione - analizza le difficoltà che le tradizionali agenzie educative hanno, attualmente, nell'assolvere alla loro funzione. La ricognizione di una nuova identità individuale e sociale, attraverso un percorso di ricostruzione dei contributi teorici, che ne hanno segnato la ricerca, rappresenta un passaggio necessario alla considerazione del soggetto postmoderno, nelle sue nuove caratteristiche e dimensioni. La sua realizzazione passa dalla capacità di strutturarsi in termini di autorizzazione e di responsabilizzazione, in un quadro di riferimento attento, sia al rapporto solidale con l'altro che con l'intera comunità. In questo, l'educazione, intesa come processo e non più come progetto, si trova a ripensare il suo nuovo ruolo, che ne dia il senso.