Il Museo dei Miracoli. Il Museo Come Opera d'Arte e Invenzione Tecnologica tra Cultura e Impresa, Comunicazione e Politica
Milano, 2008; paperback, pp. XV-320, ill., cm 13,5x21.
(Apogeo Saggi).
series: Apogeo Saggi
ISBN: 88-503-2236-4
- EAN13: 9788850322367
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Places: Piedmont and Valle d'Aosta
Languages:
Weight: 0.46 kg
Quanti sono i musei nuovi aperti in Italia negli ultimi dieci anni e con successo? L'Italia è il paese che ha sul suo territorio più del 50% dei beni culturali dell'intero mondo. Eppure non riesce a trasformarli nel carburante decisivo per una grande industria culturale e per una grande industria dei servizi e del turismo. L'ideatore e realizzatore del Museo Nazionale del Cinema di Torino ci racconta come nasce un nuovo museo. Rivela i retroscena sconosciuti rendendo il lettore partecipe di tutti i meccanismi determinanti per un museo di successo: dal gioco di squadra alle strategie di marketing e di comunicazione, agli effetti speciali progettati, e poi sperimentati col pubblico, alla gestione e ai bilanci dei musei - quasi sempre sostenuti in gran parte dai soldi dei cittadini. E quindi la politica: quanto conta, quanto interferisce e quanto è decisiva in questi investimenti, nel nostro paese, ormai di grande rilevanza economica.