art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Lucy Jochamowitz. Palabra rossa

Gli Ori

Firenze, Villa Romana, May 1 - September 30, 2004.
Edited by Jochamowitza L.
Pistoia, 2004; hardback, pp. 54, 40 col. ill., cm 16,5x21,5.

ISBN: 88-7336-125-0 - EAN13: 9788873361251

Subject: Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.32 kg


Il catalogo raccoglie una presentazione di Laura Vecere ed un testo dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa (pubblicato anche in lingua originale) dal titolo La gonna di Flora, ispirato alla omonima opera di Jochamowitz con la quale l'artista (nata in Perù nel 1955, lavora e vive dal 1983 a Firenze) rende omaggio a Flora Tristàn, femminista e combattente sociale franco-peruviana di cui è stato celebrato, nel 2003, il secondo centenario della nascita.
Mario Vargas Llosa, analizzando simbologie e suggestioni evocate dal tema portante del percorso artistico della Jochamowitz - appunto le gonne - così scrive: "Nelle sue gonne si annida un curioso universo in cui si alternano mani e alberi, animali e croci e aste spettrali, tutto un equipaggiamento che allude a un paradiso vegetale e ai disegni animati dell'infanzia. Sotto queste gonne, ci dicono le creazioni di Lucy Jochamowitz, bolle una vita intensa, multiforme, che confonde il materiale con lo spirituale, una vita di libertà e fantasia, che lotta per infrangere il suo carcere e irrompe nella vita degli altri. Una pittura che sorprende, intriga e obbliga a fantasticare...".
"Il campo di tensione in cui Lucy Jochamowitz persegue la tessitura dei legami di parentela tra mondo incorporeo/aereo e mondo corporeo/terrestre - afferma Laura Vecere - è percorso da vasi capillari che nutrono mutamenti sub-cellulari della mteria, laddove si originano i composti molecolari che danno luogo, in questo caso, a forme arboescenti.. La metà rovesciata, la parte ctonia e terrestre è il luogo della mutazione, della ricerca, ma anche dell'incarnazione, dell'unione. Il rosso del sangue/pruno/arteria ne porta ancora il segno; comune è la spinta a risalire sia della linfa della pianta che dell'essere umano".
Il catalogo è accompagnato dalla realizzazione di un segnalibro d'autore, realizzato in 500 esemplari numerati.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci