art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Emozioni e affetti nel processo formativo

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2006; paperback, pp. 214, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 38).

series: Scienze dell'Educazione.

ISBN: 88-467-1177-7 - EAN13: 9788846711779

Languages:  italian text  

Weight: 0.35 kg


Le emozioni, i sentimenti, l'affettività, le passioni, giocano un ruolo centrale nelle esistenze individuali e nella interazione con gli altri. Il crescente interesse per gli aspetti non razionali del pensiero da parte della filosofia, della psicologia, della linguistica, delle neuroscienze e, non ultima, della pedagogia, offre lo spunto per una riflessione sul ruolo evolutivo delle emozioni nella formazione della soggettività, sulla loro importanza nella costruzione dei significati, sulle sinergie tra emozione e cognizione, sul rapporto tra desideri e conoscenza, motivazione e apprendimento. Il volume analizza anzitutto le diverse implicazioni della dimensione affettivo-emozionale nel processo di crescita dell'individuo, soffermando l'attenzione in particolare sulla relazione educativa, sul rapporto tra la mente del singolo con le altre menti e sulla formazione emozionale del formatore. Inoltre il testo, in linea con le tesi che considerano le relazioni affettive all'interno di contesti caratterizzati da precise dinamiche socio-culturali, comunicative e linguistiche, presenta percorsi, proposte ed esperienze di educazione affettiva che pongono in risalto il valore ermeneutico e trasformativo della narrazione. A quest'ultima è riconosciuta infatti l'efficacia di uno strumento capace di sviluppare la riflessione e l'auto-conoscenza dei soggetti in formazione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 21.85
€ 23.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci