Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo
Giulio Einaudi Editore
Milano, 2001; paperback, pp. 400, cm 11,5x19,5.
(Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie. 115).
series: Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie
ISBN: 88-06-15422-2
- EAN13: 9788806154226
Languages:
Weight: 0.408 kg
Dinanzi alle crescenti trasformazioni dei processi comunicativi che ridisegnano di continuo gli scenari sociali e i loro attori, si avverte da più parti l'esigenza di un rinnovamento degli studi sul linguaggio e sulla società, ma anche la necessità di una loro reciproca integrazione. Da qui la nascita e la diffusione della sociosemiotica, affascinante avventura intellettuale di cui questo libro ricostruisce i fondamenti teorici e i modelli d'analisi. La moda, la televisione, il giornalismo, la pubblicità, la politica e la spazialità vengono interpretati come discorsi e come testi che circolano nella cultura di massa, intrecciandosi e confondendosi tra loro. Da queste riflessioni si ricava un'immagine della società contemporanea.