art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Saper vedere la stampa d'arte

Arnoldo Mondadori Editore

Segrate, 2010; paperback, pp. 335, b/w and col. ill., cm 14x20.
(Mondadori Arte. Saper Vedere).

series: Mondadori Arte. Saper Vedere

ISBN: 88-370-7413-1 - EAN13: 9788837074135

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Maps, Documents, Old and Rare Books

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period,All Periods

Languages:  italian text  

Weight: 0.732 kg


Le incisioni di Durer, Rembrandt, ma anche le carte geografiche e le rappresentazioni anatomiche usate in medicina, fino alle opere di Picasso e della Pop Art americana: una panoramica storica introduce alla nascita e all'evoluzione della stampa che da strumento di comunicazione e diffusione di cultura libraria, diventa il modo per far circolare l'arte nelle riproduzioni delle grandi opere pittoriche, fino a svilupparsi come un'arte autonoma e originale. Nel corso dei cinque secoli della sua storia, la stampa muta per assumere significati e usi diversi: è strumento di ricerca e testimonianza per gli esploratori, mezzo di denuncia per misfatti e malcostume (basti ricordare i Capricci di Goya), veicolo di descrizione scientifica; voce di movimenti intellettuali rivoluzionari, come l'Illuminismo; elemento caratteristico e pubblicitario di alcune correnti artistiche; ma anche e soprattutto momento di altissimo valore artistico. Il volume, insieme alle notizie di carattere storico, da informazioni tecniche fondamentali per aiutare gli amanti e i collezionisti a valutare correttamente le opere e farsi strada nell'affascinante mondo della stampa, che rappresenta il primo e più accessibile livello del collezionismo d'arte.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci