Trame Giapponesi. Japanese Weaves. Costumi e storie del teatro N? al Museo d'Arte Orientale di Venezia. Costumes and stories of No- at the Oriental Art Museum of Venice
Marta Boscolo Marchi
Antiga Edizioni
Edited by Marta Boscolo Marchi.
Italian and English Text.
Cornuda, 2022; paperback, pp. 160, col. ill., cm 22x28.
ISBN: 88-8435-301-7 - EAN13: 9788884353016
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Places: Out of Europe
Extra: Oriental Art and Culture
Languages:
Weight: 1 kg
Nella collezione del Museo d'Arte Orientale di Venezia si conservano xilografie dei maggiori autori dell'Ottocento come Hokusai e Hiroshige, alcune delle quali raffiguranti la lavorazione della seta e alcune delle leggende che diedero origine ai drammi più noti del teatro No-, che accompagnano l'esposizione dei costumi e degli strumenti musicali.
Il Museo possiede sontuosi costumi in seta e oro, abitualmente non visibili al pubblico per motivi di conservazione, che nel volume Trame Giapponesi sono pubblicati con le loro schede tessili: tra questi kariginu, atsuita, karaori, hangire, oguchibakama. In contrasto con la sobrietà della scenografia, ridotta all'essenziale, i costumi degli attori spiccano per fasto e preziosità, catalizzando prepotentemente l'attenzione del pubblico.
Il volume riporta inoltre gli strumenti musicali dell'hayashi e l'orchestra per il No-, ovvero il flauto e le tre diverse percussioni (otsuzumi, kotsuzumi, taiko), che sono eccellenti pezzi artistici in lacca dorata, pelle e seta.
La pubblicazione è completata da una scelta di fotografie di Fabio Massimo Fioravanti, fotografo che da anni si dedica alle riprese del teatro No- in Giappone.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra