Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.
cover price: € 35.00
|
Books included in the offer:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
Giovanni Umicini. Street Photography
Martignoni Gianfranco. Gusella Enrico
Federico Motta
Padova, Museo Civico di Piazza del Santo, December 2, 2001 - March 3, 2002.
Italian and English Text.
Milano, 2001; paperback, pp. 144, b/w ill., cm 28,5x28,5.
ISBN: 88-7179-334-X - EAN13: 9788871793344
Subject: Collections,Photography
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 1.341 kg
E proprio street photopgraphy è la denominazione che viene data nel 1958 a questo modo di fare fotografia in cui l'autore è sempre in viaggio e il soggetto delle immagini è sempre in strada. Nascono così le immagini di New York, di Venezia, di Padova. Il paesaggio umano e urbano di Umicini è assai vario e dinamico, ma ne scaturisce forte il tema della solitudine, della malinconia: tra muri di mattoni e pietra, tra recinti, graffiti e scritte, i suoi soggetti rivelano solitudine, rabbia, tenerezza e vulnerabilità. Non è solo ed esclusivamente il paesaggio metropolitano a caratterizzare lo sguardo di Umicini: il fotografo si accosta anche a paesaggi più vicini, la campagna veneta, il Polesine.
Nelle sue immagini troviamo un effetto luce e notte, chiaroscurale, nel quale si incrociano e si incontrano le persone. Sulla strada, dove si svolge il lavoro dell'uomo e si consuma la sua storia.
Nell'opera di Umicini c'è una capacità straordinaria di entrare nelle situazioni quotidiane e di carpirne l'essenza vitale, unita a una forte intensità emotiva ed espressiva. Come dice Naomi Rosenblum, nel saggio introduttivo al volume, "una delle più sentite preoccupazioni di Umicini sta nel cogliere il contrasto tra la stravagante originalità della forma umana e la geometria impersonale degli elementi strutturali: lo affascina lo svelarsi di espressioni e atteggiamenti dell'uomo nel contesto urbano".
Questo percorso, questa indagine professionale, sono presentati in questo volume che ci presenta 120 immagini, tra editi e inediti, una raccolta che colma una lacuna nel panorama editoriale fotografico.