Berlino, 1989-2001. Architettura e urbanistica. Fisionomia di una grande città europea
Martin Kieren - Hans Stimmann
Skira
Milano, 2003; hardback, pp. 480, 840 b/w ill., 40 col. ill., cm 24x28.
(Architettura. Varia).
series: Architettura. Varia
ISBN: 88-8491-552-X - EAN13: 9788884915528
Subject: Towns
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Europe
Extra: Flamish, German Art
Languages:
Weight: 2.84 kg
Il Senato non ha perseguito l'obiettivo di inventare una "nuova Berlino", quanto piuttosto di interpretare la città esistente come una risorsa preziosa per il suo futuro. In questa prospettiva, è apparso cruciale conservare le tracce esistenti della città storica, di ricostruirne il tracciato viario, riducendo la sezione delle grandi arterie di traffico e realizzando una struttura urbana più articolata e destinata a funzioni diversificate. Dal dialogo tra l'impianto urbano recuperato e le nuove architetture realizzate dai più autorevoli progettisti internazionali è nata una nuova Berlino, che si concepisce come una interpretazione moderna del modello della città europea.
Il volume, a cura di Hans Stimmann, responsabile delle politiche urbanistiche del Comune di Berlino, contiene saggi di Dieter Hoffmann-Axthelm, Fritz Neumeyer, Martin Kieren e Tobias Néfer. Vi sono pubblicate per la prima volta tutte le tavole analitiche, che documentano le trasformazioni subite da Berlino nel corso del novecento, e la versione finale del "Planwerk", approvata nel maggio del 1999 come base per le future edificazioni nelle aree centrali della città.
Centinaia di fotografie in bianco e nero documentano esemplarmente la nascita di una nuova architettura berlinese e le parallele perdite drammatiche di monumenti e luoghi storici nel corso del secolo.