KiddyCAT. Communication Attitude Test for Preschool and Kindergarten Children Who Stutter
Martine Vanryckeghem - Brutten Gene J.
Hogrefe Editore
Edited by Bernardini S., Cocco L. and Zmarich C.
Firenze, 2022; spiralbound, pp. 54, cm 19x26.
ISBN: 88-98542-64-X - EAN13: 9788898542642
Languages:
Weight: 1 kg
Uno degli elementi da considerare è la reazione del bambino verso il proprio parlato e le proprie abilità linguistiche, e i bambini di 3 anni sono già consapevoli della differenza tra fluenza e disfluenza e capiscono se queste siano o meno caratteristiche del proprio eloquio: questo gioca un ruolo nell'aiutare a identificare in maniera più accurata i bambini che balbettano. Il KiddyCAT permette proprio questo, valutando la diversa reattività che un bambino prescolare con balbuzie ha verso il proprio eloquio e verso le proprie abilità linguistiche.
Questa reattività sottolinea l'importanza dell'attitudine comunicativa associata all'eloquio, quale dimensione cognitiva da integrare alla valutazione della disfluenza, ed è necessaria per identificare i bambini che balbettano.
Il KiddyCAT si presenta in forma di questionario con risposta dicotomica "sì/no", rivolto al bambino. Alcuni item contengono i termini "difficile" e "facile", e prima della somministrazione è importante accertarsi che il bambino li comprenda. La correzione avviene per mezzo di un semplice foglio di scoring.
Oltre a permettere una rapida identificazione del bambino piccolo che balbetta, il KiddyCAT fornisce al terapeuta una prospettiva sulle reazioni provate dal bambino, alle quali fare riferimento affinché un trattamento abbia un buon esito e i cambiamenti necessari a migliorare la fluenza siano mantenuti nel lungo termine. Più precisamente, le dimensioni reattive, in aggiunta a quelle che sono udibili e direttamente osservabili, devono essere trattate adeguatamente perché la terapia abbia successo.
Il volume contiene il manuale di utilizzo del test, il questionario e il foglio di scoring come moduli liberamente fotocopiabili dal professionista.