Il business plan. Pratica di redazione e applicazione. Guida all'autocontrollo aziendale. Con CD-ROM
Sistemi Editoriali
Pozzuoli, 2007; paperback, pp. 197.
(Impresa. 21).
series: Impresa
ISBN: 88-513-0411-4
- EAN13: 9788851304119
Languages:
Weight: 0.95 kg
Valutare un'impresa e la redditività di un investimento, gli obiettivi di base e quelli operativi, elaborare una strategia e un programma di sviluppo, sono alcune delle funzioni di un business plan: nella sostanza, lo studio di fattibilità di un'idea imprenditoriale. Anticipare i risultati che l'imprenditore attende dalle sue azioni è importante sia nella fase di gestazione di un'azienda, sia in corso d'opera; nel primo caso, per stimare ex ante la validità del progetto, nel secondo, per misurare la bontà della gestione. E rilevante, perciò, che il business plan sia un documento chiaro, esauriente, elastico e, soprattutto, credibile. Il volume guida il lettore nella stesura di questo essenziale strumento, con l'illustrazione di tecniche e metodologie di pianificazione di provata efficacia e che prescindono dalla dimensione aziendale. L'operatività è assicurata dall'intuitivo software contenuto nel CD-ROM allegato, che consente di predisporre un bilancio, di riclassificarlo ai fini dell'analisi e di trarne gli indici significativi per le decisioni e le necessarie verifiche.