art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Quinto Martini. I Bronzetti

Aiòn Edizioni

Firenze, 2011; paperback, pp. 304, b/w and col. ill., tavv., cm 24,5x32,5.
(L'Opera di Quinto Martini. 1).

series: L'Opera di Quinto Martini

ISBN: 88-88149-73-2 - EAN13: 9788888149738

Subject: Essays (Art or Architecture),Metal Working,Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 2.22 kg


QUINTO MARTINI 1908-1990 Nato nel 1908 a Seano, vicino a Firenze, Quinto Martini incomincia presto a "impastar mota" modellando "figurine, cavalli e intere battaglie" e a "sporcare con carbone e colori", senza sapere che "ci fossero gli artisti e cosa fosse l'arte", come racconta lui stesso in una sua Autopresentazione. La scoperta dell'arte e degli artisti avviene nel 1926, quando si presenta ad Ardengo Soffici per mostrargli quattro suoi lavori.
Le sue opere, riprodotte su "Il Selvaggio", "Il Frontespizio", e "Il Contemporaneo", sono testimonianza della partecipazione dell'artista a una più ampia vicenda culturale che coinvolge la sfera letteraria e i suoi rapporti con poeti e scrittori, secondo la tradizione incentivata in Toscana dalla 'civiltà delle riviste'.
L'attività artistica di Quinto Martini è stata intensissima fino a pochi giorni prima della sua morte, avvenuta il 9 novembre 1990. Tra le maggiori realizzazioni sono da ricordareil ciclo di bassorilievi dedicati al tema della Pioggia (esposti nel 1978 in una mostra personale a Palazzo Strozzi di Firenze); la serie di bassorilievi e litografie dedicati alla Divina Commedia (esposti in più occasioni in Italia e all'estero); i ritratti di personaggi illustri del mondo culturale e artistico fiorentino (esposti al Gabinetto Vieusseux di Firenze); infine e soprattutto il Parco Museo di Seano dove sono raccolte 36 sculture in bronzo tra le più rappresentative della sua opera.
Cinque nuove fusioni dei bronzi del Parco Museo (Alcea, Natura, Mendicante, Gallo, La pioggia) sono state recentemente acquisite dal museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 38.00
€ 40.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci