Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà
Edizioni Carocci
Roma, 2005; paperback, pp. 223, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 331).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-3626-2
- EAN13: 9788843036264
Languages:
Weight: 0.29 kg
Il dibattito sul cambiamento organizzativo ne enfatizza il portato di innovazione: un coro unisono di voci che celebrano il distacco netto, definitivo, irreversibile dalla pesante eredità fordista, e che annunciano l'approdo verso modi di progettare soluzioni organizzative che valorizzano le persone, decentrano le decisioni, puntano sulle relazioni collaborative, e liberano energie creative attraverso l'uso di tecnologie al servizio dell'uomo. Quanto c'è di vero, e quanto invece di retorico in queste descrizioni? Fino a che punto le imprese hanno davvero trasformato la propria logica organizzativa, e quali tracce, invece, restano della logica fordista?