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Colussi 1791. Una ricetta di famiglia

Silvana Editoriale

Cinisello Balsamo, 2099; paperback, pp. 400.
(Varia. 1).

ISBN: 88-366-5713-3 - EAN13: 9788836657131

Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Metal Working

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 2.66 kg


In questo volume, il racconto di una grande impresa italiana si intreccia a un affascinante viaggio nella storia e nella cultura alimentare del nostro paese.
Nel ricostruire infatti la nascita del marchio Colussi - leader nella produzione moderna dei biscotti - gli autori muovono dalle origini, rievocando una consuetudine attestata fin dal medioevo, che vedeva numerose famiglie di venditori ambulanti di pere cotte, ciambelle e zaéti, provenienti dall'area bellunese, trasferirsi nei mesi invernali a Venezia, lavorando come fornai e diventando talvolta proprietari essi stessi di forni. E' in questo contesto che si ritrovano le origini della casata dei Colussi Maneta di Pianàz, in alta valle di Zoldo, attestati fin dalla metà del XV secolo ma il cui capostipite può essere identificato in Giacomo Colussi Manéta, nato nel 1791 e proprietario del forno in Rio Terà San Leonardo, antesignano di una tradizione di fornai e produttori di biscotti che arriva fino ai giorni nostri.
La presenza di una ventina di forni Colussi operanti a Venezia nell'Ottocento fa di questa famiglia la protagonista assoluta nel panorama della produzione di pane, dolci e soprattutto del famoso baicolo, prodotto unico della tradizione dolciaria veneziana, che discende dalla lavorazione del "biscotto", la galletta del marittimo, cibo di bordo nelle navi militari della Serenissima.
Con l'arrivo del Novecento poche ditte veneziane riuscirono a trasformarsi da attività artigianali a veri e propri biscottifici industriali: ci riuscirono i Colussi che, nei passaggi generazionali e con l'ampiamento della produzione, hanno conquistato a pieno titolo le famiglie italiane, in particolare con la nascita, nel 1955, del frollino Gran Turchese.
Oggi il Gruppo Colussi, che ha diversificato la sua produzione anche grazie a importanti acquisizioni tra le quali Misura, Sapori e Agnesi, è uno dei marchi più apprezzati nel settore dei prodotti da forno e ben rappresenta la cultura alimentare italiana conosciuta e apprezzata nel mondo.

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