Assalto alla stampa. Controllare i media per governare l'opinione pubblica
Edizioni Dedalo
Bari, 2004; paperback, pp. 191, cm 14x21.
(Strumenti/Scenari. 43).
series: Strumenti/Scenari
ISBN: 88-220-5343-5
- EAN13: 9788822053435
Languages:
Weight: 0.29 kg
Il controllo dei mezzi di comunicazione, la creazione di un impero editoriale, l'emarginazione dei giornalisti scomodi. Silvio Berlusconi continua a dare l'assalto alla stampa, mentre le voci libere spariscono. Una strategia che sembra attuare fedelmente il Piano di Rinascita ideato da Licio Gelli quando assunse il controllo della Rizzoli-Corriere della Sera. Alla ricostruzione del contesto storico nel quale operava la P2 e delle modalità di acquisto della Rizzoli, segue l'analisi delle ingerenze del presidente del Consiglio sulla stampa e sui giornalisti, da Biagi al recente allontanamento di De Bortoli dal "Corriere della Sera". Un'indagine che dimostra come la stampa e i mass-media siano utilizzati non come mezzi di informazione, ma come strumento di potere.