I team virtuali
McGraw-Hill
Milano, 2011; paperback, pp. 228, cm 17,5x24,5.
(Aziendale).
series: Aziendale
ISBN: 88-386-6035-2
- EAN13: 9788838660351
Languages:
Weight: 0.36 kg
Il manuale affronta le sfide poste dall'organizzazione del lavoro al tempo di Internet: la formazione e la gestione di team virtuali, composti da individui che collaborano a distanza all'interno di uno o più Paesi, facendo uso di strumenti ICT. La tecnologia, sebbene svolga un ruolo fondamentale nel ridurre le distanze geografiche e temporali, non consente da sola di superare le difficoltà insite nei processi operativi e sociali. L'inquadramento teorico, a cui è dedicata la prima parte del testo, affronta in una prospettiva "virtuale" i tipici problemi che la creazione di un gruppo di lavoro comporta: leadership, progettazione, fiducia e conflitto. La seconda parte illustra alcuni casi di studio scritti in collaborazione con colleghi di università italiane e straniere. Il lettore può così rendersi conto del funzionamento di un team virtuale in diversi contesti organizzativi: la telemedicina, i servizi, la ricerca e sviluppo, le comunità online. Il manuale si rivolge a ricercatori universitari, a studenti delle facoltà di Economia e Ingegneria e al sempre maggior pubblico di professionisti interessati a questa modalità collaborativa.