La gestione Bottom-Up dell'informazione in rete. Analisi progettuale e sintesi critica dei sistemi partecipativi online
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Milano, 2017; paperback, pp. 148, ill., cm 15x22.
(Humanity by Design. Laboratorio di Antropologia Sociologia e Design della Comunicazione. 4).
series: Humanity by Design. Laboratorio di Antropologia Sociologia e Design della Comunicazione
ISBN: 88-7916-830-4
- EAN13: 9788879168304
Languages:
Weight: 0.39 kg
A partire dalla fine del secolo scorso, per mezzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il concetto di spazio ha subìto molteplici trasformazioni rovesciando i rapporti di relazione e di scambio tra le persone. Sono nati nuovi ambienti di interazione, integrazione e dialogo rappresentati dal web e da fenomeni come i microblog e i social network. Si sono sviluppate prospettive di comunicazione e conoscenza che hanno portato i gesti quotidiani e le azioni delle collettività a trovare compimento al di là del mondo reale: è emersa una cultura a rete che ha dissolto i vincoli tradizionali che legavano le persone ai contesti sociali tradizionali e ha spostato pratiche, saperi e relazioni in ambienti digitali, favorendo un modello di partecipazione bottom-up, orientato a sostenere il consumo e la creazione di contenuti e informazioni in ogni momento e senza filtri se non quelli imposti dai limiti della tecnologia. Il presente volume definisce ed esplora le topografie che descrivono e rappresentano questo fenomeno, inquadrando il web come un dispositivo di dialogo, scambio, collegamento in cui l'informazione è un momento di partecipazione, condivisione, relazione.