La trappola di internet. Come l'economia digitale costruisce monopoli e mina la democrazia
Giulio Einaudi Editore
Translation by D. A. Gewurz.
Torino, 2019; paperback, pp. XII-304, cm 14x21,5.
(Piccola Biblioteca Einaudi. I Maverick).
series: Piccola Biblioteca Einaudi. I Maverick
ISBN: 88-06-24280-6
- EAN13: 9788806242800
Languages:
Weight: 0.27 kg
Internet avrebbe dovuto allargare e segmentare il mercato, rendendo impossibili i monopolî dei media. Invece oggi, colossi come Google e Facebook controllano il tempo che passiamo online e ricevono giganteschi profitti dalla cosiddetta economia dell'attenzione. La trappola di internet mostra come tutto ciò sia potuto accadere. Questo saggio provocatorio e attualissimo racconta l'ascesa vertiginosa dei giganti digitali, e spiega cosa possono ancora tentare di fare i «giocatori» più piccoli per sopravvivere in un'ardua partita inesorabilmente truccata a loro danno. Internet non ha ridotto i costi per raggiungere il pubblico, ha semplicemente mutato chi paga e come. Sfatando un mito duro a morire, Hindman dimostra che internet non è più quella tecnologia post-industriale che ci è stata raccontata: ormai è diventato matematicamente impossibile per degli universitari al lavoro in un garage battere Google, e la neutralità della rete non può da sola funzionare come garanzia di un'internet aperta e democratica.