Saggi storici sui Campi Flegrei
Mauro Achille
Giannini Editore
Napoli, 2003; bound, pp. 192, b/w and col. ill., cm 17,5x25.
(Storiografia).
series: Storiografia
ISBN: 88-7431-149-4 - EAN13: 9788874311491
Subject: Essays (Art or Architecture),Small Centres
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Campania
Languages:
Weight: 0.7 kg
Quest'ultima fatica di padre Mauro è più originale delle altre sue pubblicazioni, in quanto raccoglie saggi storici sui Campi Flegrei sparsi su varie riviste, oggi difficilmente reperibili.
Sono contributi che spaziano dalla religiosità all'economia, dalla società all'ambiente flegreo, con la scoperta di nuovi personaggi che hanno influito sulla storia locale.
Ad esempio, del famoso vescovo Martino de Leòn y Càrdenas, si scopre che, trasferito nel 1650 a Palermo, era in attesa del "cappello cardinalizio", non ricevuto per la sopravvenuta morte nel 1655. Gli altri intricati e curiosi saggi si snodano su argomenti del tutto nuovi nel panorama della storia dei Campi Flegrei e di Pozzuoli in particolare: la venuta di galeoni francesi a Napoli; il fisco "opprimente" al tempo di don Pedro Alvarez de Toledo; la difesa della marina, il bagno penale e la "pitriera di Pozzuoli; l'isola di Procida in età borbonica; il lago d'Agnano, il penitenziario, la cappella, i cappellani e il lazzareto di Nisida; il poligono militare nella Solfatara; notizie sulla costruzione del Convento di San Gennaro dei padri Cappuccini a Pozzuoli.
Questi lavori stimolano la curiosità e si leggono tutto di un fiato per le novità storiografiche e sono una fonte per ulteriori approfondimenti e considerazioni.