Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo
Franco Angeli
Milano, 2006; paperback, pp. 208, cm 15,5x23.
(Impresa, Comunicazione, Mercato. 47).
series: Impresa, Comunicazione, Mercato
ISBN: 88-464-7416-3
- EAN13: 9788846474162
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Weight: 0.35 kg
Il lettore, lo studioso, l'esperto di marketing, lo studente, l'uomo di impresa, con questo libro hanno accesso a un approccio innovativo al marketing e al management, basato sulla nozione di esperienza di consumo. L'esperienza del cliente è al centro di tutto il libro, e viene descritta attraverso gli aspetti sensoriali (sense), affettivi (feel), cognitivi (think), comportamentali (act) e relazionali (relate). Una rassegna di casi statunitensi e italiani (tra cui Illy, Smemoranda, Armani e Prada, Benetton, Algida) esemplifica gli strumenti da utilizzare. Le attività di comunicazione, l'identità visiva e verbale, il prodotto, le iniziative di co-branding, gli spazi espositivi, i siti web e i media elettronici, e le persone costituiscono il quadro entro cui si costruisce l'esperienza del e con il cliente. Nel volume si espongono i quattro passi necessari per offrire un'esperienza. I passi sono: analizzare il mondo esperienziale del cliente; costruire la piattaforma esperienziale; progettare l'esperienza di marca; strutturare la relazione.