art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Sistema Periferico. L'Unione Europea tra Sprechi, Imposizioni e Omologazione

L'Orto della Cultura

Pasian di Prato, 2019; paperback, pp. 120, ill., cm 16x23.

ISBN: 88-32237-03-2 - EAN13: 9788832237030

Languages:  italian text  

Weight: 0.35 kg


Rifondarsi su basi diverse o dissolversi. Questa è la posta in gioco per l'Unione dopo le prossime elezioni per il Parlamento europeo.
COME UN QUADRO DIVENTA SIMBOLO DELL'ATTUALE SISTEMA EUROPEO.
Il concetto base del quadro è quello di un allontanamento rispetto ad una struttura centralizzata. Viene immaginato un macchinario ormai corroso dalla ruggine e dal tempo, simile ad una frizione che giri a vuoto, mentre il motore vero e proprio rimane attivo ma inservibile a produrre qualsiasi cosa, perché in una trasmissione a ruote di frizione è necessario che una ruota sia motrice e l'altra condotta, non è possibile avere due ruote di frizione entrambe motrici o entrambe condotte, essendo siffatte, dal momento che il punto di frizione è singolo, si ha una velocità periferica costante, in questo caso, idealmente, pari a zero.
Nello spazio del formato quadrato, le masse rugginose prendono vita, le linee gialle assumono significati di luci improvvise che spaccano l'oscurità; i verdi si trasformano in muschi arrampicati alle pareti del sogno, ora svelato e palpitante. Vi sono cunicoli bui nei quali alacri ed invisibili fonditori colano nuove masse di colore che fuoriesce palpabile ma già consumato dai pertugi della Forma.
Il sole stesso è corroso da densi vapori e nebbie rossastre ma schiude la visione ad un presagio di possibili prati ed acque azzurrine. La Natura vincerà sull'Architettura...

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.40
€ 12.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci