art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale

Franco Angeli

Milano, 2024; paperback, pp. 136, cm 15,5x23.
(Laboratorio Sociologico. 111).

series: Laboratorio Sociologico.

ISBN: 88-351-5971-7 - EAN13: 9788835159711

Languages:  italian text  

Weight: 0.21 kg


Il volume intende affrontare il tema della moda, intesa come prodotto di pratiche sociali interattive e comunicative, e del cambiamento sociale a essa collegato. L'analisi si focalizzerà sul legame tra moda e giovani, presentando una ricerca empirica sugli stili e le contraddizioni dei comportamenti giovanili. Farà da sfondo una disamina delle più rilevanti e diffuse teorie sulla moda, elaborate da teorici sia classici che moderni. Oggi, affrontare tale nesso significa soprattutto parlare del vissuto dei giovani e del loro rapporto con l'ambiente urbano e con gli oggetti della moda, in quanto espressione di "contrasti" tra l'individuale e il collettivo, tra l'appartenenza e la conformità ai gruppi di riferimento e la differenziazione da questi, offrendo esempi significativi del cambiamento della società e modi relativamente facili di elaborare la rappresentazione della nostra identità sociale. Obiettivo del volume è cogliere le ambivalenze delle mode giovanili contemporanee in continua trasformazione, richiamando temi classici e contemporanei, ma al tempo stesso presentando una panoramica sul mondo giovanile e fornendo un contributo alle ricerche sociologiche sulla moda.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci