Distanze e confini. Tutela giurisdizionale e risarcimento. Profili civili, penali, processuali e amministrativi
Mazzon Riccardo
Cedam
Padova, 2009; paperback, pp. LVIII-1403, cm 17x24.
(Diritto Italiano).
series: Diritto Italiano
ISBN: 88-13-29242-2 - EAN13: 9788813292423
Languages:
Weight: 4.58 kg
Ha pubblicato i volumi "Le cause di giustificazione", Padova 2006, e "Responsabilità nel danno da circolazione stradale. Aspetti civili e penali della colpevolezza; dolo, colpa e responsabilità oggettiva", Rimini 2008.
Ha collaborato alla stesura di numerosi volumi: "R.C. AUTO - Manuale per il risarcimento del danno" di Lodovico Molinari, Padova 2007, "La prova e il quantum nel risarcimento del danno non patrimoniale. Danno biologico, esistenziale e morale", a cura di Paolo Cendon, Torino 2008; nell'opera "Commentario al codice civile", Milano 2008, ha commentato gli articoli dal 2630 al 2641 c.c.
E' stato docente in corsi approfonditi di temi e scritture giuridiche indirizzati alla preparazione per i Concorsi Pubblici, con particolare riguardo all'accesso alla Magistratura e alla Professione Forense, in corsi di aggiornamento per dipendenti della Pubblica Amministrazione relativi ad argomenti di diritto penale, civile e amministrativo, in corsi di formazione alla professione di Esperto di Infortunistica Stradale organizzati dall'A.N.E.I.S. -Associazione Nazionale Esperti di Infortunistica Stradale-, e in lezioni e seminari nei corsi Post-Lauream di perfezionamento e di aggiornamento per "L'esercizio per l'attività di assicurazione rischi e liquidazione danni", organizzati dalle facoltà di Scienze politiche e Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Padova.
CONTENUTI
Il volume tratta argomenti quali le distanze dalle costruzioni, la sopraelevazione, la demolizione, il principio di prevenzione, le distanze dai confini, la regolamentazione dei confini, le luci e le vedute, gli alberi, la normativa antisismica, le zone di rispetto, i cc.dd. abusi edilizi, le azioni di confine, il diritto al ripristino, il risarcimento del danno, le azioni possessorie e di nunciazione, l'esecuzione delle sentenze, gli atti amministrativi e la tutela amministrativa, la tutela del terzo in ambito penale, con l'intento che essi trovino compostezza logica, attraverso la loro collocazione sistematica in una narrazione del diritto il più possibile semplice ed immediata, nel segno della praticità e ad ausilio dell'attività professionale (non solo forense).
Proprio la spiccata caratterizzazione pratica, nonché l'ampia casistica che contraddistinguono l'opera, ne fanno uno strumento utile non solo agli operatori del diritto, ma anche agli operatori prettamente tecnici, quali architetti, ingegneri, geometri e chiunque abbia necessità o desiderio di approfondire la materia.