Imparare ad Amare. Alla Scuola di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI
Melina Livio
Edizioni Cantagalli
Siena, 2009; paperback, pp. 160, ill., cm 12,5x19.
(Amore Umano).
series: Amore Umano
ISBN: 88-8272-447-6 - EAN13: 9788882724474
Languages:
Weight: 0.145 kg
Nulla è tanto importante come conoscere l'amore e imparare ad amare.
La cura per l'amore umano implica la sollecitudine perché sia "bello" e la paziente ricerca della sua "verità" e del "bene": quella verità scritta nel cuore stesso della persona, come intima chiamata al dono di sé, e pienamente rivelata in Cristo, che rivela l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione.
Questo agile volume è un contributo qualificato a comprendere quella "teologia dell'amore", delineata nei suoi tratti fondamentali da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI, di cui oggi la Chiesa ha bisogno per mostrare la bellezza affascinante della vita secondo il Vangelo e di cui ha sete l'uomo d'oggi, per uscire dall'aridità del moralismo e dalle false illusioni del permissivismo.
Livio Melina, è Professore ordinario di Teologia Morale fondamentale e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. È direttore dell'Area di Ricerca sulla Teologia Morale, direttore scientifico della rivista Anthropotes e membro ordinario della Pontificia Accademia Teologica. Tra le sue pubblicazioni: La conoscenza morale. Linee di riflessione sul commento di San Tommaso all'Etica Nicomachea (Città Nuova, 1987); Morale: tra crisi e rinnovamento (Ares, 1993); Corso di Bioetica. Il Vangelo della vita (Piemme, 1996); Cristo e il dinamismo dell'agire (PUL-Mursia, 2001); L'agire morale del cristiano (Jaca Book, 2002); Camminare nella luce dell'amore.
I fondamenti della morale cristiana (Cantagalli, 2008); Azione: epifania dell'amore (Cantagalli, 2008).
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno