art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura, l'arte programmata. Programmierte Kunst. Mehr als Malerei, mehr als Bildhauerei

Silvana Editoriale

VILLA CARPEGNA - Roma, QUADRIENNALE DI ROMA, May 19 - May 24, 2009.
Edited by Feierabend V. W.
Testo critico di Lucilla Meloni.
Italian and German Text.
Cinisello Balsamo, 2009; hardback, pp. 431, 194 b/w and col. ill., cm 23,5x27,5.
(Fondazione VAF).

series: Fondazione VAF

ISBN: 88-366-1386-1 - EAN13: 9788836613861

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Photography,Sculpture

Period: 1960- Contemporary Period

Extra: New Media

Languages:  deutsch, italian text   deutsch, italian text  

Weight: 2.585 kg


La storia del Gruppo N, il cui nucleo originario si forma a Padova nel 1959 ma trova il suo assetto definitivo nel dicembre 1960 a opera di Alberto Siasi, Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi, Manfredo Massironi, si inserisce in quella più ampia dell'arte cinetica e programmata italiana. Presente nel 1962 alla mostra "Arte programmata", già protagonista di quell'estetica sperimentale che in quegli anni forniva nuovi campi di indagine alla ricerca visiva, la formazione padovana radicalizza il concetto di lavoro di gruppo rifiutando il principio di autorialità. Caratterizzato da una forte componente etica politica e normativa e da una coraggiosa tendenza all'autocritica, tra il 1960 e il 1965 il gruppo è segnato da scissioni, ricomposizioni, rotture. I cinque componenti, partiti da un fare mentale e performativo, a cui segue la produzione di lavori realizzati con materiali poveri, poi di oggetti cinetici, cinetici e programmati e di ambienti interattivi, danno vita a opere che generano una continua instabilità percettiva e forniscono, come scrive Giulio Carlo Argan "impulsi d'immagine, segni atti a determinare un comportamento ordinato e costruttivo dell'immaginazione". La storia del gruppo padovano segue quella generale dei gruppi più importanti di arte cinetica e programmata la cui esperienza si avvia alla conclusione entro il 1966. Il libro ne ripercorre la genesi, lo sviluppo e la crisi, mettendo in risalto l'importanza degli aspetti teorici e ideologici che ne hanno accompagnato le vicende.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci