Il Grande Inganno del Web 2.0
Gius. Laterza & Figli
Bari, 2009; paperback, pp. XIII-169, cm 11,5x18,5.
(Saggi Tascabili Laterza. 322).
series: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 88-420-8917-6
- EAN13: 9788842089179
Languages:
Weight: 0.151 kg
In un'Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l'attendibilità. È il prodotto dell'ideologia del Web 2.0 - quello di blog e social network - che preconizza la scomparsa degli intermediari dell'informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l'intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso. Il 'mondo Web 2.0', dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?