Comunicazione di crisi e crisi della comunicazione
Lupetti
Milano, 2005; paperback, pp. 61, cm 12,5x17,5.
(Comunicazione. Teorie e Tecniche).
series: Comunicazione. Teorie e Tecniche
ISBN: 88-8391-133-4
- EAN13: 9788883911330
Languages:
Weight: 0.079 kg
Nella premessa a questo testo, Franco Ferrarotti raccomanda il libro di Mauro Miccio per la sua démarche, il suo andare dritto alle radici dei concetti fondamentali: logos, idea, identità. Dall'idea all'identità, l'autore, con una consequenzialità degna d'attenzione, si pone il problema dei mezzi di comunicazione e quello della gestione della comunicazione in rapporto con la complessità quotidiana. È questa capacità di intuire la portata storica della parola, riscattandola o garantendola a sicura distanza dal "carattere atemporale, mitico e cosmico" che consente all'autore la comprensione storicamente significativa del concetto e della pratica della comunicazione nel mondo odierno, dove è la Rete ad assumere il ruolo di protagonista.