Senza Brevetto. Per Vaccini, Farmaci e Piante
Michela Bianchi - Marco Manunta
MC Editrice
Milano, 2021; paperback, pp. 112.
ISBN: 88-88432-57-4 - EAN13: 9788888432571
Languages:
Weight: 1 kg
Come funziona questo sistema e quali risultati ha dato, alla luce della pandemia di Covid-19 e di altre gravi malattie come HIV, epatite C, polmonite, etc.? È possibile e come, con l'attuale normativa, superare l'ostacolo della proprietà intellettuale in campo sanitario? Su quali basi giuridiche si può escludere la brevettabilità delle piante?
Sono queste le fondamentali domande a cui il libro si propone di rispondere, a partire dalla non facile esposizione del regime giuridico nazionale e internazionale sui brevetti: un groviglio di norme, a volte contraddittorie, sempre complesse (a tutto vantaggio di chi specula) e che appunto per questo occorre conoscere nelle loro conseguenze. Così come i contratti con le case farmaceutiche, quasi sempre oscurati, con decine di clausole che le esonerano da vincoli e responsabilità. Ugualmente poco conosciuto è il regime di favore di cui gode l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), che ha prerogative, poteri e immunità del tutto analoghe a uno Stato.
A livello europeo, e non solo, si discute di licenze obbligatorie, espropriazione o sospensione dei brevetti: quali le soluzioni più efficaci e realisticamente percorribili?
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno