art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cicerone e la Logica Retorica

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2011; paperback, pp. 384, ill., cm 11x18.
(I Centotalleri. 34).

series: I Centotalleri

ISBN: 88-6336-112-6 - EAN13: 9788863361124

Subject: Societies and Customs

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Il filo rosso sul quale si articola questo testo è quello della ricerca di una modalità argomentativa molto particolare che sembrerebbe caratterizzare gli scritti di M.T. Cicerone, ovvero una trama che sottostà ai diversi generi della sua opera: politica, etica, filosofia, retorica, lettere, orazioni... Eppure il fine non è solo di ricostruzione;
si tratta cioè di prendere le mosse da questi spunti per immaginare e gettare alcuni schizzi della logica che se ne può ricavare: una generalizzazione di quelle tecniche d'argomentazione, tipi di inferenza, posizioni ontologiche che costituiscono la struttura logicoformale (oltreché il concetto di verità) del "discorso retorico".
Modalità di parola che, a tutt'oggi, caratterizza e condiziona gran parte della nostra società. La ricerca segue quindi una circolarità in cui la componente storica dà le basi per l'elaborazione teorica, la quale è a sua volta strumento filosofico che cerca chiarezza e fondamento interpretativo ai testi. Questa continuità di rimandi rafforza, dunque, la storia con la filosofia e la filosofia con la storia, e allo stesso modo ricorda e ricongiunge il nostro presente alle sue radici greche e romane.
____________________________________________________

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 17.10
€ 18.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci