Lettori latini e letture umanistiche del Pluto di Aristotele
Micol Muttini
Edizioni dell'Orso
Alessandria, 2023; paperback, pp. 236, cm 17x24.
(Hellenica. 108).
series: Hellenica
ISBN: 88-3613-357-6 - EAN13: 9788836133574
Languages:
Weight: 1 kg
Questo studio è dedicato ai lettori latini del Pluto nellUmanesimo, ovvero a coloro che, nella cultura occidentale, si riavvicinarono per primi ad Aristofane dopo lunghi secoli, aprendo lo scrigno, fino ad allora inaccessibile, costituito dal testo greco del dramma.
Il volume è il frutto dellesame di tutte le testimonianze manoscritte del Pluto censite, finora solo parzialmente investigate negli studi aristofanei. Di due tipologie sono i documenti principali esplorati in queste pagine: la nutrita messe di versioni latine del Pluto custodite dai codici dellepoca; le annotazioni, di varia tipologia, apposte dai lettori occidentali nei manoscritti della commedia, nella forma pulviscolare di glosse interlineari e marginalia al testo greco.
Lungo le vie della tradizione manoscritta di Aristofane si è cercato di delineare le vicende che accompagnano la riscoperta, la lettura e linterpretazione del Pluto nellOccidente latino, indagando i segni e i sensi della moderna fortuna occidentale del poeta comico antico.