art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato

Franco Angeli

Milano, 2016; paperback, pp. 208.
(Economia. 1127).
(Economia - Ricerche. 1127).

series: Economia

ISBN: 88-917-2904-3 - EAN13: 9788891729040

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Il volume sviluppa un'analisi degli spin-off universitari osservati nella loro dimensione di mercato. Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-off universitari italiani e persegue l'obiettivo di fornire un contributo nell'individuazione e comprensione delle possibili determinati del loro successo di mercato. Dopo un preliminare inquadramento del lavoro di ricerca, sotto il profilo dello schema di analisi adottato, degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e delle caratteristiche generali dei casi osservati, lo studio prende avvio dall'analisi del sistema delle risorse che influenzano i processi di nascita e di sviluppo degli spin-off universitari. Successivamente, si approfondisce il tema di studio attraverso la ricerca delle determinanti della market attractivenss degli spin-off. In particolare, si osservano l'entrepreneurial orientation, il market orientation, l'innovation capability ed il network di relazioni che caratterizzano il comportamento di mercato degli spin-off. Le considerazioni vengono sviluppate prendendo in considerazione anche il grado di turbolenza del mercato, le possibili barriere all'innovazione ed il settore di appartenenza.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci