Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva
libreriauniversitaria.it
Limena, 2017; paperback, pp. 178, ill.
(Comunicazione, advertising e marketing).
series: Comunicazione, advertising e marketing
ISBN: 88-6292-907-2
- EAN13: 9788862929073
Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0.85 kg
Questo libro si propone come strumento di analisi e riflessione sulle questioni fondamentali poste dagli artisti, dall'età moderna al presente, attraverso il loro linguaggio visivo. Il problema della rappresentazione dello spazio nell'immagine, e della sua costruzione tridimensionale in scultura e nelle installazioni contemporanee; quello della dimensione temporale, formalmente e simbolicamente espressa nell'opera; il tema dell'identità dello stile e della relazione con l'alterità; la possibilità stessa di rappresentare il sacro: sono questi gli argomenti attorno ai quali si sviluppa il testo. Il fine comunicativo dell'opera d'arte, anche nel caso degli esempi espressivi più criptici, ci spinge a interrogarci, nel contesto di un percorso di studi in Scienze e tecniche della comunicazione, sui contenuti, i modi e le forme dei suoi linguaggi, per comprendere e interpretare il significato delle immagini.