Guerra di servizi tra Italia e Svizzera. La rete informativa della Resistenza
Millan Matteo
Il Poligrafo
Padova, 2009; paperback, pp. 320, ill., cm 14x21.
(Saggi. 46).
series: Saggi
ISBN: 88-7115-613-7 - EAN13: 9788871156132
Subject: Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Europe,Italy
Languages:
Weight: 0.46 kg
Intelligence e reti informative: non una controstoria della Resistenza, piuttosto una storia parallela, carsica, che scorre al fianco delle battaglie, degli scontri, per riaffiorare in diari, lettere, testimonianze dei protagonisti. Una lente indispensabile per comprendere il periodo che, tra il '43 e il '45, vede impegnati i diversi attori del conflitto (Alleati, Cln, fascisti di Salò, tedeschi) in una sorta di interminabile partita a scacchi che prosegue insieme alla "guerra guerreggiata".
L'importanza del saggio risiede anche nel riconoscimento del ruolo centrale giocato da una figura eccezionale come quella di Ferruccio Parri (Maurizio). Altro ruolo essenziale, spesso non adeguatamente conosciuto, è quello del partito di Parri, vale a dire del Partito d'Azione, sia nel garantire l'unità del Cln che nel svilupparne e metterne in pratica sapientemente una "politica estera" assolutamente coerente e credibile, rivolta agli alleati anglo-americani. Il "Servizio informazioni" diventa ben presto arena di uno scontro tra le diverse anime della Resistenza e il merito dell'autore è quello di riuscire a descrivere con chiarezza gli schieramenti e le posizioni del campo antifascista, e di rendere bene un clima e un ambiente dove sospetti e segreti si intrecciavano quotidianamente con atti ed episodi di idealismo e di comune eroismo nella lotta contro il nemico nazifascista.
Matteo Millan si è laureato in Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Padova, presso la quale svolge attualmente attività di ricerca sullo squadrismo fascista presso la Scuola di dottorato.