art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il libro dei conti di Marcantonio Franceschini

Grafiche dell'Artiere

Bentivoglio, 2014; hardback, pp. 488, col. ill., col. plates, cm 30x21.

Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books,Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Emilia Romagna

Languages:  italian text  

Weight: 2.71 kg


Il volume propone il Libro dei conti del pittore bolognese Marcantonio Franceschini (1648-1729), prezioso taccuino autografo conservato alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna (ms B 4067), qui edito in versione sia anastatica che trascritta, con puntuali commenti critici. Il libro è arricchito inoltre da un vasto corpus di documenti sul pittore (lettere, biografie manoscritte, l'inventario della collezione dell'artista) e da ben 94 tavole tra affreschi, dipinti, disegni, cartoni preparatori, tutte corredate da relative schede scientifiche.
Le opere presentate sono in gran parte inedite e si affiancano ai capolavori noti del pittore, qui pubblicati a colori, al fine di meglio restituire una visione d'insieme dell'alta qualità pittorica del Franceschini.
Quindi tale volume è da intendersi come una importante integrazione alla monografia sul Franceschini di Dwight C. Miller del 2001, presentandosi come occasione per signficativi aggiornamenti sull'attività del pittore.
Nella doppia firma del volume si manifesta la collaborazione tra uno studioso, Fabio Chiodini, versato soprattutto nella ricerca archivistica sul collezionismo di età barocca, e la profonda esperienza, tipica del conoisseur, di Dwight C. Miller.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 114.00
€ 120.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci