"Il libro delle immagini dei papi". Storia di un testo profetico medievale
Millet Hélène
Libreria Editrice Viella s.r.l.
Translation by Colotto C.
Roma, 2002; paperback, pp. 275, 48 b/w ill., 30 b/w plates, cm 14x21.
(La Corte dei Papi. 9).
series: La Corte dei Papi.
ISBN: 88-8334-058-2 - EAN13: 9788883340581
Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Languages:
Weight: 0.44 kg
La storia dei Vaticinia si dipana lungo un arco cronologico di oltre due secoli, a cavallo tra Medioevo e Rinascimento. In questo periodo - che comprende i settanta anni del papato avignonese e la lunga crisi che seguì al ritorno dei pontefici a Roma -, il principio della continuità apostolica si trovò costantemente al centro del dibattito ecclesiologico. Gli intellettuali dell'epoca, abituati a esprimere le loro idee politico-religiose in un linguaggio letterario dai toni profetici, si appassionarono a un'opera che fondava la sua efficacia dimostrativa su una rappresentazione immaginifica, semplice ed eloquente al tempo stesso, di tali idee.
Per capire il potere di fascinazione di questo testo, l'autrice utilizza tutte le tecniche dell'investigazione storica, guidando il lettore in una ricerca che ha le caratteristiche dell'indagine poliziesca, spiegando come e perché le Profezie siano state in grado di catalizzare l'attenzione di generazioni d'individui spesso investiti delle più alte responsabilità. Ora che futurologi di tutto rispetto si affannano tanto intorno al nuovo millennio, queste pagine hanno l'ambizione di offrire uno spiraglio di luce nel labirinto delle reminiscenze culturali, sullo sfondo di quell'angoscia esistenziale in cui vorrebbero trascinarci le loro predizioni.
descrizione
Hélène Millet è direttore di ricerca in storia medievale presso il Centre national de la recherche scientifique di Parigi. Ha pubblicato numerosi studi sul tema delle "profezie" sui papi. Questo libro offre la sintesi delle sue ricerche e si apre a nuove ipotesi interpretative.
autrice
Introduzione
Riproduzione integrale del manoscritto Arundel 117 della British Library di Londra
Scheda tecnica del manoscritto Arundel 117 della British Library di Londra, cc. 137-151v
1. In principio era l'immagine
1.1. La pagina: una coesione formale. 1.2. Gli effetti di contrasto. 1.3. Alcuni enigmi da risolvere. 1.4. L'ordine delle profezie. Riferimenti bibliografici.
2. La saga delle origini
2.1. «Il principio dei mali». 2.2. «Vieni su, calvo!». 2.3. Verso le Profezie. Riferimenti bibliografici.
3. Quale papa?
3.1. Un papa oggi, altri ancora domani. 3.2. Uno strumento di legittimazione. 3.3. Il fantasma di Celestino V. Riferimenti bibliografici.
4. Dalla copia alla elaborazione creativa
4.1. Una matassa di immagini difficile da dipanare. 4.2. Il ruolo della creatività. Riferimenti bibliografici.
5. Per quale Chiesa?
5.1. Proposte per una rilettura del passato. 5.2. Il futuro ovvero la tecnica del patchwork. 5.3. «Chi vuole fare l'angelo faccia la bestia». 5.4. Qualche ipotesi azzardata per uno scenario plausibile. Riferimenti bibliografici.
6. La suggestiva utopia del papa angelico.
6.1. Quattro papi angelici tra storia e utopia. 6.2. L'angelismo tra Basilea e Ferrara. 6.3. L'apogeo dei codici miniati: il pontificato di Eugenio IV. Riferimenti bibliografici.
7. E poi?
7.1. Febbre editoriale e controversia religiosa. 7.2. E oggi? Riferimenti bibliografici.
Appendici
1. I Vaticinia de summis pontificibus nell'edizione di Regiselmo. 2. Elenco dei manoscritti.
Tavola cronologica
Bibliografia
Elenco degli inserti, dei diagrammi e degli schemi
Inserto 1. Un esempio di alterazione testuale: il canone del Vaticinium 20. Diagramma. Gli animali dei Vaticinia. Schema 1. L'ordine delle profezie Vat. 21-Vat. 26 nelle tre famiglie di manoscritti. Schema 2. Ripartizione dei manoscritti secondo le famiglie e la datazione. Inserto 2. La testimonianza dei manoscritti: qualche precisazione di ordine metodologico. Schema 3. La costruzione delle Profezie: prestiti dai vari archetipi e innovazioni originali. Schema 4. I diversi sistemi di attribuzione delle tavole ai pontefici. Schema 5. Corrispondenze tra il libello di Telesforo e i Vaticinia. Inserto 3. La formula delle attribuzioni: due esempi.
indice
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno