La comunicazione finzionante. Io, la televisione
Franco Angeli
Milano, 1995; paperback, pp. 192.
(Psicologia Sociale. 18).
(Psicologia sociale - diretta da Giancarlo Trentini).
series: Psicologia Sociale
ISBN: 88-204-9322-5
- EAN13: 9788820493226
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.92 kg
Il libro indaga il fenomeno della spettacolarizzazione della realtà operata dalla messa in scena e dalla simulazione del dialogo in televisione. Il talk show, qui esaminato nel suo programma tipico in Italia, il Maurizio Costanzo Show, rende evidente il percorso che ha portato la televisione a trasformarsi da finestra aperta sul mondo a occhio onnipotente che regge l'universo. La tesi del libro è che la conversazione esibita in Tv ha effetti terapeutici di massa, perché consente di soddisfare un bisogno di interazione, seppure nella forma illusoria di un mondo solo virtualmente condiviso. Inoltre il talk show attualizza il mito della democrazia diretta, ancorato più alle pulsioni degli individui che alle ragioni della comunità.