Responsabilità sociale e performance d'impresa. Per una sintesi socio-competitiva
Vita e Pensiero
Milano, 2004; paperback, pp. XVII-290, cm 16x22.
(Università/Trattati e Manuali/Economia).
series: Università/Trattati e Manuali/Economia
ISBN: 88-343-1990-7
- EAN13: 9788834319901
Languages:
Weight: 0.36 kg
La responsabilità sociale è davvero interessante quando si dimostra conveniente, nel senso etimologico di convenire, ovvero incontrarsi, 'essere in armonia con' le esigenze poste dagli obiettivi di competitività ed economicità dell'impresa. È il caso di quelle manifestazioni di imprenditorialità socialmente orientata definite sintesi socio-competitive. La sintesi socio-competitiva costituisce una modalità innovativa di rispondere alle attese di una o più classi di interlocutori sociali (dipendenti, comunità locale ecc.), al di là di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle consuetudini del tempo, dando vita a una soluzione che contribuisce a sostenere e alimentare il vantaggio competitivo dell'impresa.