Tecniche standard e non standard nella ricerca. Il consumo televisivo: un confronto sul metodo
Franco Angeli
Milano, 2005; paperback, pp. 176, cm 16x23.
(Sociologia. 476).
series: Sociologia.
ISBN: 88-464-6507-5
- EAN13: 9788846465078
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.3 kg
L'interesse verso approcci di tipo non standard, che sembrava definitivamente tramontato dopo l'imposizione, intorno agli anni Cinquanta, del natural science trend, si sta riflettendo in numerosi ambiti specialistici della ricerca, tra i quali figura l'analisi del consumo televisivo. La fruizione televisiva è stata studiata spesso senza alcun riferimento alla soggettività degli spettatori, dandone un'immagine oggettivante e totalizzante, nonché ipersemplificata. Alla luce delle riflessioni attuali, l'idea che esista un pubblico viene superata dall'idea che esistano dei "pubblici effettivi", i cui gusti, preferenze e consumi mediali variano in funzione di aspetti micronalitici della vita familiare e quotidiana.