Il futuro nel museo. Come i nuovi media cambiano l'esperienza del pubblico
Milano, 2005; paperback, pp. 239, cm 15x21.
(Alf@net. 24).
series: Alf@net
ISBN: 88-8335-686-1
- EAN13: 9788883356865
Subject: Collections
Languages:
Weight: 0.306 kg
Come saranno i musei del futuro? Ma, soprattutto, come cambiano in rapporto ai nuovi media e alle trasformazioni che essi determinano nelle istituzioni dedicate alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale? Vedere, toccare, interagire con le opere è oggi possibile sia nel museo, grazie alle mediazioni delle opere realizzate attraverso applicazioni interattive, sia da lontano attraverso le connessioni Internet ai musei on line. Un nuovo pubblico, virtuale, ha la possibilità di fruire in modo nuovo delle opere d'arte. Cattedrali dell'età dell'informazione o snodi di incontro per i flussi del turismo globale, i musei si preparano a soddisfare un nuovo pubblico e nuovi bisogni, in cui si intrecciano cultura, comunicazione e intrattenimento.