art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il problema di Dio

ESD - Edizioni Studio Domenicano

Bologna, 2012; paperback, pp. 264, cm 14x21.
(Filosofia).

series: Filosofia

ISBN: 88-7094-647-9 - EAN13: 9788870946475

Languages:  italian text  

Weight: 0.285 kg


Davanti a Dio l'uomo può avere due atteggiamenti tra loro complementari. Il primo è quello della preghiera, dell'adorazione, della lode e dell'invocazione. Il secondo è quello della ricerca condotta filosoficamente: la nostra intelligenza desidera conoscere chi è Dio e quali sono le sue proprietà. Questa ricerca è completamente rispondente alla natura razionale dell'uomo e alla sua brama di conoscenza, ma è anche necessaria per sottrarre la religione alle accuse di stoltezza, di ingenuità, di infantilismo.La Prima Parte del volume è dedicata alla Religione, intesa come un complesso di attività teorico-pratiche, affettive e speculative, interiori ed esteriori che hanno come oggetto specifico il divino, in particolare il culto e l'adorazione dovuta a Dio. Si esaminano, poi, i vari fenomeni di rifiuto della religione, e cioè l'ignoranza, l'indifferenza, l'agnosticismo, la secolarizzazione, e l'ateismo. La Seconda Parte è dedicata alla Teologia filosofica, cioè alla ricerca razionale dell'identità di Dio. Ampio spazio è consacrato alle prove razionali dell'esistenza di Dio, in particolare alle famose "cinque vie" elaborate da Tommaso d'Aquino, e quindi alla natura e agli attributi di Dio, come l'unità, la semplicità, l'infinità, l'eternità, l'onnipresenza, la vita, la scienza, l'amore. Si esaminano, poi, il tema dell'inconoscibilità di Dio e della teologia negativa o apofatica, cioè dei limiti della conoscenza umana circa Dio, quindi, quello della creazione e della provvidenza.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 23.75
€ 25.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci