L'accountability nelle aziende non profit. Teoria e prassi a confronto
Giappichelli Editori
Torino, 2007; paperback, pp. XIII-211, cm 17x24.
(Studi e Ricerche di Economia Aziendale. 22).
(Studi e Ricerche di Economia Aziendale. 22).
series: Studi e Ricerche di Economia Aziendale
ISBN: 88-348-7600-8
- EAN13: 9788834876008
Languages:
Weight: 0.54 kg
Il volume affronta il tema dell'accountability nelle aziende non profit, l'importanza che assume un comportamento orientato alla trasparenza in tema di obiettivi e di risultati realizzati sotto il profilo economico-sociale. La rendicontazione dei valori etici, della ricaduta dei fatti di gestione in termini di utilità sociale prodotta assume rilevanza come strategia orientata a conseguire consenso e legittimazione sociale, essenziali per la continuità dell'azienda non profit. L'accountability presuppone il richiamo a due aspetti fondamentali: da un lato, il dover render conto agli stakcholder sull'utilizzo delle risorse e sui risultati conseguiti rispetto alle finalità istituzionali: dall'altro lato, va sottolineata la necessità di introdurre logiche di analisi, strumenti di natura economico manageriale e meccanismi di responsabilizzazione all'interno dell'azienda sull'impiego delle risorse e sul raggiungimento di determinati risultati. Partendo da fattispecie giuridiche tipicamente diffuse nella realtà nazionale se ne approfondisce l'analisi in chiave economico-aziendale al fine di comprendere gli aspetti gestionali e organizzativi che possono influire maggiormente sull'accountability