Le aziende sanitarie non profit. Rilevanza, ruolo e collaborazione con il settore pubblico
Milano, 2006; paperback, pp. 220.
ISBN: 88-386-6462-5
- EAN13: 9788838664625
Languages:
Weight: 1.06 kg
Le aziende non profit possono svolgere un ruolo di primaria importanza nell'ambito del riassetto complessivo del sistema sanitario italiano. Il volume, articolato in tre parti secondo una logica di propedeuticità, si propone di indagare la rilevanza, il ruolo e le prospettive di sviluppo delle aziende sanitarie non profit. Nella prima parte si illustrano le caratteristiche generali del settore non profit. In particolare si descrivono le definizioni, le teorie, le principali forme organizzative, l'evoluzione storica e le dimensioni del settore non profit, in Italia ed in alcune esperienze estere. La seconda parte del volume restringe l'ambito di analisi alle caratteristiche distintive delle aziende non profit che operano nel comparto sanitario. La terza parte del volume, infine, si concentra sulle prospettive di sviluppo delle aziende sanitarie non profit, con particolare riferimento alla necessità di individuare e realizzare opportune forme di collaborazione con gli attori pubblici. Partendo da queste considerazioni, dopo aver riassunto i fattori che determinano lo sviluppo delle relazioni di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, vengono esaminate le ragioni alla base e le modalità attuative dei rapporti di collaborazione tra aziende non profit e pubbliche nell'ambito dei servizi sanitari, proponendo inoltre l'analisi di due best practice.